“Facciamo che eravamo?”, un laboratorio di fotografia e illustrazione a cura di STRABILIA

Vi ricordate quando da piccoli si diceva “facciamo che eravamo…” e si diventava subito pirati, o fate, o mille altri personaggi? Questo workshop di Strabilia nasce proprio cosí: per guardare il mondo con altri occhi. Ogni partecipante sceglie il proprio animale preferito, in cui immedesimarsi per scattare fotografie tra i fiori e le piante, in questo…

“Noi siamo unici”

“E sopra i volti affiorano burrasche, bonacce, correnti e il salto dei pesci che sognano il volo” (Erri de Luca).  Un percorso dedicato al tema dell’identità tenutosi presso l’Associazione Tiremm Innanz (via Jarach 6/8, Milano). Abbiamo affrontato il tema delle emozioni e degli stati d’animo realizzando degli autoritratti fotografici che abbiamo poi rielaborato con un…

Agosto in Bovisa

Ad agosto ero a Milano con le mie figlie, ho pensato di sfruttare questi giorni per organizzare un percorso fotografico “casalingo” alla scoperta della Bovisa coinvolgendo anche un’altra bimba, Beatrice. Le fotografe sono Eva e Bea ma Anita non poteva mancare, è stata una brava assistente, anche se a volte un po’ molesta… Milano, agosto…

Fotografare le persone

Dopo una settimana dedicata alla scoperta del territorio intorno alla sede di Tiremm Innanz, la seconda settimana di centro estivo l’attenzione si è spostata alle persone. La prima fonte di ispirazione è giunta da Vivian Maier, la tata fotografa che ha testimoniato la straordinarietà del quotidiano. I bambini  si sono tuffati nel suo “pozzetto” fotografando…

Fotografiamoci!

Al centro estivo del circolo Arci Tiremm Innanz ho proposto un secondo incontro di fotografia. Abbiamo allestito un set fotografico con fondale e flash e abbiamo creato più buio possibile. Ho chiesto ai bambini di fotografarsi a vicenda. Mi piaceva l’idea che realizzassero un ritratto con calma, riflettendo e comunicando tra loro. Credo che ogni…